Estelle Costanzo è un'arpista e performer italiana che vive a Basilea (nazionalità I, FR e CH). Si dedica principalmente a progetti interdisciplinari e alla musica contemporanea. Partecipa a diverse produzioni di teatro musicale sia come ideatrice e direttrice che come musicista/performer, soprattutto nel campo della mediazione musicale. Con diverse produzioni si è esibita in tutta Europa (Lucerne Festival, Wiener Konzerthaus, Elbphilharmonie, Philharmonie du Luxembourg, Gstaad Festival, ecc.).
È membro della Basel Sinfonietta e della Lucerne Festival Contemporary Orchestra. È cofondatrice del quartetto «Too Hot To Hoot?» e del duo di arpe «AEcstaly» con Alice Belugou, membro di Gare des Enfants a Basilea. Dal 2024 è Contemporary Leader al Lucerne Festival. Si interessa anche di improvvisazione libera e ha collaborato, tra gli altri, con Fritz Hauser e Charlotte Hug.
Estelle ha studiato arpa a Torino, Losanna, Basilea e Parigi. Ha conseguito il Master of Arts in Specialized Musical Performance in Contemporary Music presso l'Università di Musica di Basilea e il Diplôme d'Artiste Interprète en 3ème cycle supérieur presso il CNSM di Parigi. Ha completato un tirocinio orchestrale con l'Orchestra Sinfonica di Berna e ha frequentato la Lucerne Festival Academy.
Estelle è vincitrice di numerosi concorsi internazionali e premi di fondazioni, tra cui il 2° premio al Concours Nicati e al concorso Valentino Bucchi, e partecipa regolarmente a festival internazionali come lo Schwetzinger SWR Festspiele, ManiFeste IRCAM, MITO Settembre Musica, Lucerne Festival, Münchener Biennale, Festival Messiaen, ZeitRäume Basel, Archipel, Musica Strasbourg o Tage für neue Musik Zürich. Registrazioni per KAIROS, Naxos, Alpha Classics, WDR, SRG SSR.
È insegnante di arpa alla scuola di musica Laufental-Thierstein (BL) e ha completato una formazione nel metodo Suzuki per bambini in età prescolare e una come ETHNO Leader. È coach alla Lucerne Festival Academy e membro regolare della giuria del concorso svizzero per la gioventù (CSMG).
Tra i progetti nel campo della mediazione musicale figurano i seguenti: HEROÏCA (2014 produzione Lucerne Festival, Junge Ohren Preis 2014), SENEGALLIARDE (2018 produzione Lucerne Festival, Jeunesse Österreich, Schungfabrik Luxembourg), Katz&Muusig (2019 produzione Gare des Enfants Basel), LabYrinth (2019 produzione Basel Sinfonietta), HARPAPIER (2023, produzione cie FRAKT’), Musiklaternen und Kartonharfen (2024, produzione Gare des Enfants), BARKABACH (2024, produzione Brucknerhaus Linz e Jeunesse Österreich), WASSERMUSIK (2025, produzione Lucerne Festival).